Glossario Telemedicina, un linguaggio condiviso per i servizi digitali

Agenas ha pubblicato il "Glossario nazionale per la Telemedicina", repertorio ufficiale di definizioni per implementare i servizi digitali

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha pubblicato il nuovo Glossario nazionale di Telemedicina, un documento ufficiale e condiviso che definisce in modo chiaro termini, concetti e servizi essenziali centrali nel Sistema Sanitario Nazionale.

La telemedicina è ormai parte integrante dell’evoluzione della sanità digitale italiana. Per questo, il Glossario vuole favorire un uso coerente degli strumenti digitali sanitari, permettendo il superamento di ogni tipo di barriera e garantire continuità di cura.

Un linguaggio comune

L’obiettivo del nuovo glossario è uno: garantire uniformità tecnologica, coerenza normativa e interoperabilità tra sistemi regionali e nazionali. Infatti, la mancanza di un linguaggio condiviso genera fraintendimenti e inefficienze nella progettazione e implementazione dei servizi di medicina digitale.

Inoltre, il documento è pensato come riferimento comune per professionisti sanitari, manager, tecnici e decisori politici e supporta non solo la progettazione e l’attivazione dei servizi, ma anche il monitoraggio della loro efficacia e qualità. In pratica, fornisce una “bussola terminologica” per chi, a vario titolo, si occupa di Telemedicina nel Servizio Sanitario Nazionale.

Cosa comprende il Glossario

Il Glossario nazionale include le principali definizioni dei servizi di Telemedicina, a partire da concetti ormai consolidati come la “Televisita”, definendola come l’erogazione di prestazioni sanitarie a distanza che consentono a un medico di valutare e monitorare un paziente con la stessa efficacia di una visita in presenza, quando le condizioni cliniche lo consentono.

Nel documento si trova anche la definizione di “Teleconsulto“, ovvero lo scambio di informazioni tra due o più professionisti sanitari per valutazioni cliniche, diagnostiche o gestionali, con condivisione sicura di dati, referti e immagini.

Un focus viene fatto anche su “Telemonitoraggio e Telecontrollo“, quei servizi che utilizzano strumenti digitali per la rilevazione da remoto di parametri clinici e vitali, garantendo continuità assistenziale e personalizzazione degli interventi sanitari.

Anche la “Teleassistenza“, cioè l’interazione a distanza tra professionista e paziente o caregiver per sostenere la gestione di condizioni di salute specifiche, soprattutto per persone croniche o fragili, viene riportata nel documento.

Oltre ai servizi, il Glossario descrive anche componenti tecnologiche e organizzative di riferimento, come il Centro Servizi, l’Help Desk, la Piattaforma Nazionale di Telemedicina e le Infrastrutture Regionali di Telemedicina, insieme ai concetti chiave per l’integrazione digitale e la governance dei dati sanitari.

L’importanza per il Sistema Sanitario Nazionale

La pubblicazione del Glossario nazionale rappresenta un passo fondamentale per favorire l’adozione omogenea dei modelli operativi di Telemedicina da parte dei professionisti sanitari e delle strutture del SSN. In un contesto in cui molte Regioni sono ancora in fase di sviluppo o consolidamento dei propri servizi digitali, avere un quadro di termini e definizioni condiviso facilita l’integrazione e la collaborazione tra territori.

Inoltre, il Glossario si inserisce all’interno dell’attuazione delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la digitalizzazione della sanità, concorrendo a creare un sistema sanitario sempre più integrato, interoperabile e sostenibile.

Un supporto per professionisti e cittadini

Il Glossario rappresenta inoltre un importante strumento, sia per i professionisti che per i cittadini. Dal lato dei professionisti, questo strumento permette di orientarsi nel mondo della Telemedicina per migliorare la qualità dei servizi erogati e garantire maggiore coerenza nei percorsi di cura digitale.

Per i cittadini, invece, una terminologia chiara contribuisce a migliorare la comprensione dei servizi disponibili, rafforzando la fiducia nell’uso delle tecnologie digitali per la salute.

Iscriviti alla newsletter di Bees Sanità Magazine

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
di Bernardino Ziccardi

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Banner MAG 600x600px_Tavola disegno 1

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di B-Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI