154 milioni di vite salvate: ecco ‘l’effetto collaterale’ dei vaccini

L'immunizzazione infantile uno dei più grandi successi dell'umanità. E l'ennesima analisi dell'OMS conferma: la relazione tra vaccini e autismo non esiste.

Una nuova analisi condotta da un comitato globale di esperti dell’OMS sulla sicurezza dei vaccini ha rilevato che, sulla base delle prove disponibili, non esiste alcun nesso causale tra vaccini e disturbi dello spettro autistico (DSA). La teoria , nata da un singolo articolo pseudoscientifico di un medico radiato, secondo la quale i vaccini infantili causino l’autismo come effetto collaterale è stata provata falsa una volta di più.

Il Comitato Consultivo Globale sulla Sicurezza dei Vaccini (GACVS), istituito nel 1999, riunisce esperti internazionali per fornire all’OMS consulenza scientifica indipendente e autorevole sulle priorità globali relative alla sicurezza dei vaccini.

La ricerca più recente

L’ultima analisi, discussa dal Comitato il 27 novembre 2025, si è concentrata innanzitutto sulla relazione tra vaccini contenenti tiomersale e DSA e sull’associazione tra vaccini in generale e DSA. Prove basate su 31 studi di ricerca primaria, pubblicati tra gennaio 2010 e agosto 2025, inclusi dati provenienti da diversi Paesi, supportano fortemente il profilo di sicurezza positivo dei vaccini utilizzati durante l’infanzia e la gravidanza e confermano l’assenza di un nesso causale con i DSA.

Il Comitato ha inoltre valutato la revisione dei potenziali rischi per la salute associati ai vaccini con adiuvanti a base di alluminio, basandosi su studi condotti dal 1999 a marzo 2023. Ha inoltre esaminato un recente studio di coorte su larga scala che analizzava i dati dei registri nazionali dei bambini nati in Danimarca tra il 1997 e il 2018. In sintesi, le prove di alta qualità disponibili non mostrano alcuna associazione tra le tracce di alluminio utilizzate in alcuni vaccini e i disturbi dello spettro autistico, a supporto dell’uso continuativo di vaccini con adiuvanti a base di alluminio.

A seguito della sua revisione, il GACVS ribadisce le sue precedenti conclusioni del 2002, 2004 e 2012: i vaccini, compresi quelli con tiomersale e/o alluminio, non causano l’autismo.

Il vero effetto collaterale dei vaccini

L’OMS consiglia a tutte le autorità nazionali di affidarsi alle più recenti conoscenze scientifiche e di garantire che le politiche vaccinali siano basate sulle più solide prove disponibili. Gli sforzi globali per l’immunizzazione infantile rappresentano uno dei più grandi successi nel migliorare la vita, i mezzi di sussistenza e la prosperità delle società. Negli ultimi 50 anni, la vaccinazione infantile ha salvato almeno 154 milioni di vite.

Per saperne di più

I falsi profeti dell’autismo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare:

di Tommaso Vesentini

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Banner MAG 600x600px_Tavola disegno 1

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di B-Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI