Il 30 luglio 2025 l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Municipio Roma I. L’iniziativa è finalizzata a promuovere il benessere psicologico sul territorio e avviare azioni condivise di prevenzione, ricerca e inclusione sociale. L’attenzione rivolta al benessere psicologico è sempre maggiore, specialmente nei confronti delle nuove generazioni. I giovani, infatti, sono la fascia d’età maggiormente colpita da problemi di salute mentale ed episodi di autolesionismo.
Cosa prevede il protocollo d’intesa
A partire dal mese di settembre, verranno avviate una serie di iniziative congiunte volte a promuovere la salute psicologica e il benessere della cittadinanza. Si tratta di eventi formativi, attività di prevenzione e contrasto alle discriminazioni, ricerche sulle dinamiche sociali e psicologiche locali. Con questo accordo, l’Ordine degli Psicologi del Lazio sottolinea il proprio ruolo di interlocutore istituzionale attivo nei confronti del Municipio e della sua cittadinanza. Inoltre, in questo modo dà seguito al proprio impegno di promozione di una cultura della prevenzione, dell’inclusione e della salute mentale accessibile. L’azione di stakeholder come l’Ordine degli Psicologi è essenziale per un dialogo continuo tra cittadini e decisori in grado di definire politiche più efficaci.
L’Ordine contestualmente parteciperà alla redazione del Piano di Zona Sociale, uno strumento di programmazione territoriale previsto per organizzare e coordinare i servizi di welfare. L’Ordine sarà chiamato a contribuire in maniera attiva alla definizione delle politiche sociali del territorio, offrendo il proprio supporto professionale nell’analisi dei bisogni emergenti, nella progettazione e realizzazione di eventi divulgativi sui temi del benessere psicologico, con particolare attenzione alla diffusione di buone prassi educative e inclusive e nella costruzione di uno spazio stabile di confronto con il Municipio e i servizi sociali.
Le dichiarazioni
Proprio su questo punto ha insistito Claudia Santoloce, Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità: «Questo accordo ci permette di integrare nuove competenze nella definizione delle politiche sociali del Municipio, rafforzando il legame tra istituzioni. Una rete solida fondata dialogo e corresponsabilità è la chiave per costruire una comunità più giusta, accogliente e attenta al benessere di tutte e tutti».
«La firma di questo protocollo è un passo importante per rafforzare la presenza della psicologia nei territori e costruire risposte integrate ai bisogni delle persone. Come Ordine siamo convinti che la promozione della salute psicologica e la tutela dei diritti, specie per le fasce più vulnerabili, debbano diventare un impegno costante delle politiche pubbliche» ha dichiarato la Presidente Paola Medde.
Secondo la Presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi: «Questo Protocollo rappresenta un passo importante per rafforzare il benessere psicologico come diritto di tutte e tutti. Grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Psicologi, potremo attivare strumenti concreti di prevenzione, inclusione e supporto, rispondendo più efficacemente ai bisogni del nostro territorio. Siamo convinti che investire sulla salute mentale significhi costruire comunità più forti e solidali».