Cosa mangiare durante le feste per non appesantirsi

Alimenti spezzafame e superfood, fonti di proteine e nutrienti ma che lasciano leggeri: aiutiamo il nostro stomaco a superare le abbuffate
Alimenti spezzafame e superfood, fonti di proteine e nutrienti ma che lasciano leggeri: aiutiamo il nostro stomaco a superare le abbuffate

Stanno arrivando le feste e, insieme a esse, anche i pranzi e i cenoni con famiglia e amici che mettono a dura prova i nostri stomaci, vanificando inoltre mesi di diete. In questo periodo è comune fare il bis del primo, chiedere un’abbondante porzione di contorno e concedersi una fetta in più di dolce (sempre che sia uno!). Perciò, ecco degli alimenti sani per mangiare il più equilibrato possibile al fine di limitare la sensazione d’appesantimento conseguente alle abbuffate natalizie.

Proteine magre

Il pollo e il tacchino (soprattutto il petto) sono tra le migliori fonti di proteine, leggeri e facilmente digeribili, ideali per chi cerca una dieta ricca di nutrienti senza appesantirsi. Accanto a loro, il pesce bianco come il merluzzo è un’ottima scelta: fornisce proteine di alta qualità e aiuta a mantenere una sensazione di sazietà duratura. Non possiamo dimenticare lo yogurt greco magro, che è incredibilmente ricco di proteine e povero di zuccheri, perfetto per uno spuntino nutriente, e le uova, anch’esse fonte di proteine e sazianti.

Verdure e legumi

Gli spinaci, con la loro alta concentrazione di fibre e micronutrienti, sono un altro alleato nella nostra dieta, così come il cavolo, sia quello cinese che i broccoli, che offrono una grande quantità di fibre e sono molto poveri di carboidrati, rendendoli ideali per chi vuole mantenere un’alimentazione leggera ma nutriente. Inoltre, sono chiamati “spezzafame” i cuori di finocchi. Il sedano, con la sua consistenza croccante e l’alta percentuale di acqua, è un snack idratante perfetto per spezzare la fame in modo salutare. Anche i legumi, come lenticchie, ceci e fagioli, sono fondamentali per una dieta bilanciata, poiché forniscono proteine vegetali, fibre e contribuiscono a una sazietà che dura a lungo.

Frutta e carboidrati

I cereali integrali, come il farro, la quinoa e il riso integrale, sono una fonte preziosa di fibre e di energia, ideali per mantenere un livello di energia costante durante la giornata. I frutti di bosco, dolci e ricchi di antiossidanti, sono perfetti per soddisfare la voglia di dolce senza compromettere la salute, grazie al loro basso contenuto calorico. Infine, i semi di chia, definiti addirittura un “superfood“, sono una fonte ricca di macro e micronutrienti e di fibre.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare:

di Arrigo Bellelli

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Banner MAG 600x600px_Tavola disegno 1

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di B-Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI