Nel cuore delle istituzioni, un confronto necessario su una delle principali sfide della sanità contemporanea. Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 10:00, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica in Piazza Madama, si terrà la conferenza stampa “Dalla diagnosi alle politiche sanitarie: un impegno comune contro l’embolia polmonare” su iniziativa della Sen. Elena Murelli.

L’embolia polmonare rappresenta la terza emergenza cardiovascolare più frequente dopo infarto miocardico e ictus, ancora oggi sotto diagnosticata e caratterizzata da percorsi di diagnosi e trattamento non omogenei sul territorio nazionale. L’incontro nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza istituzionale, clinica e sociale e di contribuire alla definizione di indirizzi condivisi per migliorare prevenzione, presa in carico e gestione clinica.
Istituzioni, società scientifiche, associazioni di pazienti e industria si confronteranno per favorire un dialogo costruttivo e orientato a soluzioni concrete, capaci di incidere realmente sulle politiche sanitarie e sulla pratica clinica. Giornalisti e ospiti sono invitati ad accreditarsi scrivendo a eventi@noesi.eu.
