In sei settimane dal lancio del nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore, sono stati oltre 10.800 esami cardiologici nelle farmacie della Puglia, con un’ampia partecipazione dei cittadini.
“Poter fare un ECG o un Holter in farmacia significa avvicinare la sanità ai cittadini, specie quelli che vivono lontano dai grandi centri” dichiara Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità.
Esami accessibili, rapidi e vicino a casa
Il progetto, promosso dalla Regione Puglia, permette di eseguire in farmacia – su prescrizione medica – esami fondamentali come Elettrocardiogramma (ECG), Holter cardiaco e Holter pressorio, in modo semplice e vicino al domicilio. I dati raccolti vengono trasmessi attraverso una piattaforma di Telecardiologia, analizzati da specialisti, con referti disponibili in tempi brevi. In caso di anomalie, si attivano immediatamente i percorsi assistenziali previsti.
“Abbiamo scelto di rafforzare il sistema di prevenzione rendendo questi esami più accessibili e diffusi” – spiega l’assessore Piemontese –. È un cambiamento che fa bene alla salute e alleggerisce le strutture sanitarie.”
Farmacie protagoniste sul territorio
Finora, il servizio ha coinvolto oltre 640 farmacie sulle 1.280 presenti in Puglia, confermando il ruolo della Farmacia dei Servizi come punto di riferimento per la sanità di prossimità. La maggior parte degli esami eseguiti – più dell’80% – riguarda Holter cardiaci e pressori, spesso prescritti a pazienti cronici o in fase diagnostica.
I numeri più alti si registrano a Bari (4.179 esami), seguita da Lecce (1.702), Taranto (1.664), Brindisi (1.339), Foggia(1.075) e BAT (770).
“Le farmacie stanno dimostrando ancora una volta di essere un presidio sanitario fondamentale – afferma Vito Novielli, presidente di Federfarma Puglia –. L’adesione al progetto conferma la Puglia tra le regioni più attive nell’innovazione sanitaria.”
Un tassello in più nella Farmacia dei Servizi
Il servizio di Telemedicina cardiologica attuato in Puglia si integra con altre prestazioni già attive nelle farmacie, come l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, il monitoraggio dei pazienti cronici, screening oncologici e metabolici, vaccinazioni anti-COVID-19 e la ricognizione farmacologica. Un modello in espansione che punta a rendere la prevenzione sempre più vicina ai cittadini.