Nel 2025 il progetto “Inclusione sociale” dell’Azienda ULSS 9 Scaligera ha superato i cento soggetti aderenti. La rete comprende amministrazioni comunali, istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni e realtà del Terzo Settore attive in diversi ambiti, dalla mobilità al tempo libero, dal turismo allo sport. Il progetto, avviato nel 2023, si è progressivamente strutturato come strumento di coordinamento delle iniziative inclusive presenti sul territorio veronese.
Il ruolo dell’ULSS 9
L’ULSS 9 svolge una funzione di regia, favorendo il raccordo tra i partner e promuovendo attività rivolte alle persone fragili seguite dai servizi sanitari e sociosanitari. L’obiettivo è ampliare le opportunità di partecipazione alla vita sociale attraverso esperienze condivise, accessibili e distribuite nell’arco dell’anno, coinvolgendo utenti di centri diurni, strutture residenziali per disabili e case di riposo.
Attività e ambiti di intervento
Le iniziative realizzate nel corso del 2025 hanno interessato numerosi settori. In ambito culturale e dello spettacolo sono state organizzate partecipazioni a eventi lirici, concerti e rappresentazioni teatrali. Le attività legate al territorio hanno incluso visite guidate e open day in parchi e aree naturalistiche, oltre a escursioni accessibili. Lo sport ha visto la collaborazione con enti e federazioni per open day, incontri con atleti e attività inclusive, comprese esperienze in ambito nautico. Non sono mancate iniziative legate all’enogastronomia, alle fiere di settore e alla mobilità, con progetti che hanno coinvolto anche il trasporto pubblico e lacustre.
La rassegna dei presepi
Tra le iniziative più recenti figura la rassegna dei presepi allestita nel Duomo di Verona durante il periodo natalizio, realizzata in collaborazione con la Diocesi. Hanno partecipato circa trenta realtà tra centri diurni, strutture per disabili e case di riposo, con l’esposizione di oltre quaranta opere. L’iniziativa ha rappresentato uno dei momenti di sintesi dell’attività svolta nel corso dell’anno.
Crescita delle iniziative
Nel 2025 gli open day promossi direttamente nell’ambito del progetto sono stati 51, a fronte dei 33 organizzati nel 2023. A questi si affiancano ulteriori eventi e attività proposte autonomamente dai partner, che contribuiscono alla diffusione dei temi dell’inclusione e della partecipazione. Le informazioni sulle iniziative sono rese disponibili anche attraverso il sito aziendale dell’ULSS 9, con collegamenti alle singole realtà aderenti.
Un riconoscimento nazionale
Nel luglio 2025 il progetto “Inclusione sociale” dell’ULSS 9 è stato premiato dal Centro Studi Cultura e Società di Torino con il riconoscimento “Persona e Comunità”. Il premio ha valorizzato l’esperienza di collaborazione territoriale tra pubblica amministrazione e Terzo Settore, con particolare riferimento alla costruzione di una rete stabile e al coinvolgimento delle risorse locali.
