La transazione stragiudiziale porta vantaggi a tutta la filiera sanitaria

Tenore, della Corte dei Conti della Lombardia, chiarisce i dubbi che circondano uno strumento in realtà pieno di potenziale

Vito Tenore, Presidente della sezione giurisdizionale della Lombardia della Corte dei Conti, espone in cosa consiste e soprattutto chi sono i beneficiari della transazione stragiudiziale nella sanità. Inoltre, evidenzia come un approccio non eccessivamente intransigente da parte dei dirigenti pubblici, nonostante possa sembrare controintuitivo, contribuisca a rendere più improbabile la necessità di rivolgersi alla Corte dei Conti.

Inoltre, Tenore chiarisce che, nonostante il timore degli operatori sanitari eventualmente coinvolti, la transazione stragiudiziale non va di pari passo con un accertamento della colpa grave.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
di Tommaso Vesentini
20 Novembre, 2025

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Banner MAG 600x600px_Tavola disegno 1

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di B-Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI