Roberta Santaniello, Dirigente di Staff per l’Attuazione degli interventi PNRR e l’Edilizia Ospedaliera Regione Campania, ha evidenziato l’impegno regionale nell’ammodernamento digitale dei presidi ospedalieri.
“L’evento Napoli Bees Square ‘Umanesimo digitale e sanità‘ è stata un’occasione per parlare anche di PNRR, ovviamente della parte forse più importante del programma, che è quella della sfida del digitale e dell’ammodernamento dei presidi ospedalieri di primo e secondo livello” ha detto Roberta Santaniello; l’obiettivo della Regione Campania è chiaro: potenziare i servizi, rendendoli più efficienti, moderni e digitali, in linea con le direttive nazionali e gli standard tecnologici europei.
L’investimento messo in campo è significativo: circa 160 milioni di euro sono destinati a interventi di innovazione e ristrutturazione nei presidi ospedalieri campani.
“Un’ingente quantità di risorse, circa 160 milioni, per la Campania, appunto per ammodernare i nostri ospedali e per portare il livello digitale al massimo dei livelli in tutti i presidi ospedalieri”.
Questo sforzo si integra con altre linee di finanziamento, creando un’azione coordinata che punta a ridisegnare il sistema sanitario regionale, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche infrastrutturale.
Avanzamento dei lavori: obiettivo fine 2025
La Regione Campania è già in fase avanzata nella realizzazione degli interventi previsti. Il completamento è atteso entro la fine dell’anno, in linea con i target del PNRR.
“La Regione oggi è molto avanti in questo processo di realizzazione. Completeremo il programma entro la fine di quest’anno, secondo quelle che sono le indicazioni dei target. È un lavoro grande, un lavoro importante che come Regione stiamo facendo, accettando le grandi sfide che ci vengono proposte”.