Pubblicato il Programma Nazionale Esiti di Agenas: uno strumento di valutazione a supporto di programmi di audit clinico e organizzativo, non un’occasione per produrre classifiche, graduatorie, giudizi, sottolinea l’Agenzia
Il PNE a 10 anni dal DM 70
“Dieci anni dopo l’emanazione del DM 70/2015, questa edizione assume un valore particolare – ha detto il Prof. Americo Cicchetti Commissario Straordinario di Agenas -. Rappresenta l’occasione per fare il punto su un periodo di trasformazioni profonde, in cui il sistema sanitario ha affrontato sfide straordinarie – dalla pandemia all’introduzione di nuove tecnologie – mantenendo fede al suo obiettivo di garantire cure eque, universali e di qualità”.
I parametri del programma nazionale esiti 2025
“Oggi – sottoliena Giovanni Baglio Direttore scientifico del PNE – il Programma Nazionale Esiti ha visto crescere a 218 il numero degli indicatori; utilizza i dati di volume per singolo professionista, oltre che per unità operativa e struttura, e questo apre il campo alla stima dell’expertise dei chirurghi in relazione alle performance assistenziali; calcola con maggiore precisione la tempestività di esecuzione di procedure salvavita con possibilità di valutare più accuratamente l’organizzazione ospedaliera in relazione ai tempi di attesa pre-operatoria; infine, sul versante degli esiti, dispone di nuovi parametri clinici per un più efficace controllo del confondimento esercitato dalla gravità dei pazienti all’ammissione”.
Per questo, riprende Cicchetti “ormai da tempo è molto più di un semplice sistema di monitoraggio: è diventato uno degli strumenti strategici di governance del nostro SSN”
QUI il PNE 2025
