La sfida del futuro per il SSN è la sostenibilità del sistema

In un contesto di continuo invecchiamento demografico, Pasquale Perrone Filardi (SIC) sottolinea che «le società scientifiche devono essere al fianco delle istituzioni»
In un contesto di continuo invecchiamento demografico, Pasquale Perrone Filardi (SIC) sottolinea che «le società scientifiche devono essere al fianco delle istituzioni»

Pasquale Perrone Filardi, Professore Ordinario di Cardiologia dell’Università Federico II di Napoli, direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e presidente della Società Italiana di Cardiologia, affronta le sfide che l’evoluzione del sistema salute pone al legislatore. Tra gli argomenti toccati emergono il rapporto sempre più stretto tra scienza e governance sanitaria, il crescente impatto dell’innovazione tecnologica e i cambiamenti epidemiologici che stanno ridisegnando i bisogni di assistenza, in particolare in un contesto di progressivo invecchiamento della popolazione.

Il Prof. si sofferma anche sul ruolo delle società scientifiche, chiamate a collaborare con le istituzioni per fornire conoscenze qualificate e contribuire alla definizione di decisioni e strategie basate su evidenze. All’interno del confronto devono trovare spazio anche riflessioni sulle patologie cardiovascolari, sull’attenzione che richiedono a livello di sanità pubblica e sulla possibilità di sviluppare strumenti e percorsi dedicati, inclusi modelli di screening e valutazioni di impatto e sostenibilità. Infine, Perrone Filardi pone uno sguardo sull’impegno della comunità cardiologica per sensibilizzare il decisore politico e nel promuovere iniziative utili a migliorare prevenzione, diagnosi e qualità della vita delle persone.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare:

di Arrigo Bellelli

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Banner MAG 600x600px_Tavola disegno 1

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di B-Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI