Attività fisica quotidiana: bastano cinque minuti per vivere meglio

Bastano pochi minuti di movimento in più nella vita di ogni giorno per incidere sul rischio di morte precoce
Bastano pochi minuti di movimento in più nella vita di ogni giorno per incidere sul rischio di morte precoce

Camminare appena cinque minuti in più al giorno può portare benefici reali alla tua salute e diminuire il rischio di morte precoce: è il dato principale emerso da una recente ricerca internazionale pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet.

I risultati mostrano che piccoli aumenti di movimento, misurati anche con semplici dispositivi come smartwatch, sono associati a una riduzione della mortalità generale fino al 10%, solo aggiungendo cinque minuti di attività fisica moderata alla giornata.

Un passo alla volta verso la salute

La ricerca è stata coordinata dalla Norwegian School of Sports Sciences di Oslo e ha preso in considerazione i dati di 135.000 adulti, analizzando l’associazione tra movimento e risultati di salute.

I ricercatori evidenziano che, secondo le stime, l’inattività fisica è responsabile del 7-9% della mortalità globale; tuttavia, tradizionali raccomandazioni di attività fisica sembrano difficili da raggiungere nella pratica quotidiana. Per questo motivo, lo studio si è concentrato sugli effetti di piccoli e realistici incrementi di movimento, anziché grandi programmi di allenamento.

Esempi pratici di benefici

I risultati principali della ricerca riguardano diversi livelli di attività quotidiana:

  • aggiungere 5 minuti di attività fisica moderata (come camminare a circa 5 km/h) può ridurre la mortalità fino al 10%;
  • ridurre di 30 minuti il tempo trascorso da seduti è associato a una diminuzione del 7% della mortalità;
  • alzando l’asticella a 10 minuti di movimento in più si arriva a una riduzione del 15%;
  • diminuire la posizione sedentaria di un’ora riduce la mortalità fino al 13%.

Il messaggio dei ricercatori

Secondo gli autori dello studio, questi risultati potrebbero aiutare a orientare programmi e politiche di sanità pubblica mostrando come anche cambiamenti piccoli ma realizzabili nelle abitudini quotidiane possano avere effetti sostanziali sulla salute collettiva.

Questo significa che non serve impegnarsi in lunghi allenamenti intensi, ma che anche brevi momenti di movimento quotidiano possono fare la differenza sulla salute a lungo termine.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare:

di Teresa Zeleznik

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Banner MAG 600x600px_Tavola disegno 1

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di B-Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI