La cura delle malformazioni facciali è un cammino che dura tutta l’età dello sviluppo, oltre il singolo intervento

Scopelliti, Presidente ETS Fondazione Smile House, espone il panorama di cura in Italia per una condizione che colpisce un nascituro su mille
Scopelliti, Presidente ETS Fondazione Smile House, espone il panorama di cura in Italia per una condizione che colpisce un nascituro su mille

Nel panorama sanitario, quello delle malformazioni facciali è un ambito che intreccia aspetti clinici, organizzativi e profondamente umani. Domenico Scopelliti, Presidente della Fondazione ETS Smile House, offre una prospettiva su un tema poco conosciuto dal grande pubblico, ma che coinvolge numerose famiglie ogni anno e richiede un approccio di cura attento, strutturato e multidisciplinare.

Scopelliti riflette su come viene affrontata attualmente questa condizione nel nostro Paese e su quali siano gli elementi indispensabili per garantire una presa in carico efficace lungo tutto il percorso di crescita del bambino. Uno dei temi centrali riguarda l’evoluzione dei modelli assistenziali e la necessità di passare a una nuova visione. Questa deve essere più ampia, coinvolgere competenze diverse e richiede continuità di cura nel tempo. Infine, il Presidente Scopelliti espone alle famiglie a ciò che dovrebbero sapere. Lo fa spaziando dalle risorse oggi disponibili per arrivare ai percorsi che possono accompagnarle con maggiore serenità e consapevolezza.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare:

di Tommaso Vesentini

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Banner MAG 600x600px_Tavola disegno 1

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di B-Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI