L’Italia dell’innovazione si presenta al mondo

Strozzi (Ministero degli Affari Esteri) racconta le strategie della Farnesina per promuovere biotech, tecnologie emergenti e startup italiane sui mercati globali
Strozzi (Ministero degli Affari Esteri) racconta le strategie della Farnesina per promuovere biotech, tecnologie emergenti e startup italiane sui mercati globali

Sergio Strozzi, capo dell’Ufficio Innovazione tecnologica e Startup del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, affronta il ruolo crescente che il settore delle biotecnologie e delle scienze della vita sta assumendo nelle strategie italiane di internazionalizzazione. Strozzi fa emergere le misure istituzionali sviluppate per sostenere l’export del biomedicale e, più in generale, per favorire la collaborazione tra l’ecosistema innovativo italiano e i mercati esteri. Inoltre, illustra le iniziative avviate dalla Farnesina per creare un ambiente favorevole allo sviluppo di partnership tecnologiche, alla partecipazione delle imprese italiane alle principali fiere internazionali e alla valorizzazione del potenziale innovativo del Paese attraverso programmi dedicati, compresa l’apertura di un centro italiano per l’innovazione nella Silicon Valley.

Un altro punto affrontato riguarda la percezione dell’Italia all’estero e la necessità di promuovere un’immagine aggiornata del Paese, capace di riflettere la qualità della ricerca scientifica e tecnologica e la presenza di talenti italiani nei poli mondiali dell’innovazione. Infine, il dirigente pubblico  amplia lo sguardo sulle dinamiche dell’innovazione europea e sulle tecnologie emergenti (dall’intelligenza artificiale al biotech, fino al quantum) sottolineando come la crescita economica futura dipenda sempre più dalla capacità di investire in startup e soluzioni ad alto contenuto tecnologico.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare:

di Tommaso Vesentini

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Banner MAG 600x600px_Tavola disegno 1

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di B-Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI