Visite ostetriche a domicilio e accesso libero ai consultori: l’esperienza di ASST Lariana nell’assistenza alle neo mamme

Un modello organizzativo che punta su prossimità e integrazione dei servizi, per una completa assistenza alle mamme nel complicato periodo immediatamente successivo al parto
Un modello organizzativo che punta su prossimità e integrazione dei servizi, per una completa assistenza alle mamme nel complicato periodo immediatamente successivo al parto

Rafforzare la presa in carico precoce delle neo mamme, ridurre il rischio di isolamento nel periodo post parto e valorizzare il ruolo dei consultori territoriali. Si tratta degli obiettivi di due nuovi servizi gratuiti avviati dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Lariana: le visite ostetriche a domicilio dopo le dimissioni dall’ospedale e gli spazi di supporto, ad accesso libero, nei consultori, senza l’obbligo di prenotazione. Un modello organizzativo nuovo, che punta sulla continuità assistenziale tra ospedale e territorio, e che può rappresentare una buona pratica anche per tutte le altre realtà italiane.

Visita ostetrica a domicilio e supporto psico-fisico

Uno dei servizi sono le visite ostetriche a domicilio, che saranno attivate direttamente dal personale dell’ospedale Sant’Anna, sede del Punto Nascita di ASST Lariana, sulla base delle criticità e delle necessità riscontrate durante la degenza ospedaliera. Al momento della dimissione, alle mamme che aderiscono al progetto viene assegnato un codice di triage, che definisce modalità e tempi della presa in carico da parte dei consultori: così, il passaggio dall’ospedale al territorio avviene in modo strutturato e programmato, evitando interruzioni nell’assistenza e lunghi tempi di attesa.

Accanto alle visite domiciliari, l’ASST Lariana ha introdotto anche spazi di gruppo ad accesso libero e dedicati alle neo mamme, attivi in tutti i consultori aziendali. Le neo-mamme, infatti, potranno recarsi liberamente in consultorio, senza appuntamento, per partecipare a incontri di confronto e supporto. Gli spazi saranno divisi tra allattamento, sostengo nell’accudimento, benessere psico-fisico delle mamme e della famiglia e al confronto tra pari, fino ai primi due anni di vita del bambino. Ciò avverrà in presenza di un’équipe multiprofessionale composta da ostetriche, psicologhe e, quando necessario, assistenti sociali, assistenti sanitarie e infermiere, pronte a rispondere a dubbi, domande e bisogni emergenti.

Supporto in una fase critica

«I primi mille giorni di vita sono un periodo particolarmente sensibile ed ogni intervento di prevenzione, di protezione o di cura realizzato in questa delicata fase della vita si traduce in risultati di salute positivi a breve, medio e lungo termine, non solo per il bambino ma anche per i genitori e la comunità» ha dichiarato Paolo Beretta, primario di Ginecologia e Ostetricia e direttore del Dipartimento Materno Infantile di ASST Lariana.

Il periodo che va dalla nascita alle prime settimane di vita rappresenta un momento di profondo cambiamento per tutta la famiglia. «È una fase che comporta cambiamenti fisici ed emotivi e coincide con l’acquisizione di un nuovo ruolo, soprattutto per le famiglie alla prima esperienza» ha osservato Manuela Soncin, dirigente DAPSS. «In un contesto sociale in cui spesso manca una rete familiare allargata, i consultori possono svolgere una funzione chiave nel sostenere l’adattamento alle nuove condizioni che il percorso nascita comporta».

Un modello aperto, estendibile in tutta Italia

Gli spazi, con il supporto dei professionisti, sono accessibili a tutte le neo-mamme, indipendentemente dal luogo del parto o dal professionista che ha seguito la gravidanza. Inoltre, si rivolge particolare attenzione alle famiglie con bambini prematuri o con disabilità. Si tratta di un’esperienza che, dunque, vuole supportare a 360 gradi le mamme nel difficile periodo successivo al parto e che mostra come la presa in carico precoce, la prossimità e l’accessibilità possano tradursi in un reale potenziamento dell’assistenza alle famiglie nel periodo più delicato del percorso nascita.

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare:

di Bernardino Ziccardi

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Banner MAG 600x600px_Tavola disegno 1

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di B-Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI