Caro affitti e carenza di infermieri, la risposta abitativa del Consorzio Colibrì a Bologna

Alloggi gratuiti per trattenere i professionisti sanitari: un’esperienza locale che mette al centro il tema dell’abitare come leva strategica per il sistema sanitario
Alloggi gratuiti per trattenere i professionisti sanitari: un’esperienza locale che mette al centro il tema dell’abitare come leva strategica per il sistema sanitario

Il tema del caro affitti è uno dei fattori che incide sulla tenuta del Sistema Sanitario, soprattutto nelle grandi città. Anche se attrattive sotto il punto di vista culturale e professionale, questi grandi centri stanno diventando sempre meno accessibili dal punto di vista abitativo per chi lavora nei servizi essenziali, come, ad esempio, gli infermieri. La difficoltà nel trovare alloggio è strettamente connessa alla carenza di personale, uno dei temi centrali della crisi del Sistema Sanitario, rendendo sempre più difficile trattenere professionisti sanitari, specie se provenienti da regioni diverse da quelle in cui si presta servizio.

Alloggi gratuiti per un anno

È in questo contesto che prende forma l’iniziativa del Consorzio Colibrì, pensata per offrire una risposta concreta all’emergenza. Un investimento di 250 mila euro che ha portato alla realizzazione di 24 camere con bagno privato, spazi comuni, cucina e lavanderia. Gli alloggi sono a messi a disposizione gratuitamente per un anno, grazie ad una convenzione con il Comune.

«Oggi a Bologna trovare un appartamento in affitto a prezzi ragionevoli in alcuni quartieri è praticamente impossibile» spiega l’amministratore delegato del Consorzio Colibrì, Cavaliere del Lavoro Averardo Orta. «Questo incide negativamente sull’attrattività del nostro territorio sui professionisti sanitari provenienti da altre regioni o peggio da altri paesi».

Come nasce la foresteria per infermieri

«Quando la carenza di personale infermieristico e ausiliario si è fatta più stringente – prosegue Orta – ci siamo interrogati sulle possibili iniziative che avremmo potuto intraprendere per attrarre collaboratori da altri territori e il tema della casa è sicuramente prioritario. Quindi abbiamo immediatamente chiesto al Comune di Bologna il permesso di trasformare l’immobile storico di via Bellombra in una foresteria almeno per un paio d’anni sperando che l’emergenza, in questo lasso di tempo, rientri. La foresteria rappresenta una soluzione temporanea ma immediata, capace di ridurre uno dei principali ostacoli all’ingresso nel mercato del lavoro sanitario locale».

Un modello da replicare

Secondo Orta, l’esperienza bolognese può e deve essere estesa anche ad altri contesti urbani caratterizzati dal medesimo problema. «Sicuramente, dove il mercato degli affitti è alto come a Bologna, è strategico poter offrire un alloggio gratuito o a prezzi calmierati e abbiamo già sentito di iniziative simili alla nostra che si attiveranno in altri capoluoghi nei prossimi mesi».

Replicare questo modello è possibile però solo grazie ad una stretta collaborazione con le istituzioni, come accaduto a Bologna. «Questa foresteria è stata attivata grazie alla straordinaria collaborazione del Comune di Bologna e dell’Assessore Laudani che ha compreso l’esigenza di interesse generale di attrarre personale infermieristico e ha attivato una speciale convenzione che ci ha consentito di poter procedere celermente».

Abitare, ma non solo: l’attrattività passa da più fattori

Il tema della casa, pur essendo rilevane, conclude Orta, si inserisce in una riflessione più ampia sulle professioni sanitarie. «Le professioni sanitarie sono in una fase di grande crisi e trasformazione quindi l’attrattività di una struttura o di un territorio è tanto più forte quanto maggiore è la capacità di adattarsi alle molteplici e variegate richieste dei professionisti. Certamente l’alloggio è importante ma è importante anche la comunità scientifica, il contesto culturale e sociale e la disponibilità di far sentire benvenuto il professionista».

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare:

di Bernardino Ziccardi

ARTICOLI CORRELATI

Vedi tutti gli articoli della sezione:

Banner MAG 600x600px_Tavola disegno 1

Vuoi contribuire alla discussione?

Cosa ne pensi di questo tema? Quali sono le tue esperienze in materia? Come possono divenire spunto di miglioramento? Scrivi qui ed entra a far parte di B-Sanità: una comunità libera di esperti ed esperte che mettono assieme le loro idee per portare le cure universali nel futuro.

Cerca

Compila il form per scaricare il Libro bianco

ISCRIVITI